logo_ghezzi_eco_yarns

GHEZZI ECO-FRIENDLY

FILATI IN FIBRE ARTIFICIALI SINTETICHE ECO-FRIENDLY

GHEZZI SPA ha da tempo attuato una politica di miglioramento dei propri standard di qualità e di attenzione all’ambiente ed alla riduzione degli impatti ambientali, ottenendo tra l’altro la certificazione Oekotex® Standard 100. Per questo abbiamo deciso di fornire un’ampia scelta di articoli, sviluppati a partire da materie prime riciclate, a basso impatto ambientale o provenienti da foreste gestite secondo i principi di sostenibilità fissati dalle norme del Forest Stewardship Council®.

logo_oekotex
roica_logo
fsc

CHE COS’È FSC®

“Forest Stewardship Council®”

FSC® è un sistema di certificazione che consente al consumatore finale di riconoscere i prodotti fabbricati con materie prime che vengono da foreste gestite in modo corretto dal punto di vista ambientale e sociale. In una foresta certificata FSC® il taglio è controllato e non pregiudica la salute globale della foresta stessa.

FSC® è stata fondata da un gruppo di associazioni ambientaliste tra cui Greenpeace, rappresentanze di popoli indigeni, organizzazioni per la cooperazione allo sviluppo, produttori forestali, lavoratori, industrie del legno, scienziati e tecnici forestali per creare un’alternativa alla distruzione delle foreste.
Comprare quindi da un’azienda certificata FSC® significa comprare un prodotto in cellulosa (e quindi Viscosa) che non va a contribuire alla distruzione delle foreste.
Ciò significa che l’acquisto di un prodotto FSC® premia un’azienda che utilizza per il proprio business un prodotto della natura che però rispetta e cerca di tutelare.

Un’ampia gamma di foreste in tutto il mondo è certificata FSC®: dalle piantagioni di pini in Scandinavia, alle foreste di abeti e larici alpini in Italia, ai boschi di querce e faggi nei Paesi dell’Est, alle foreste tropicali in Brasile, in Indonesia, in Messico, ecc.
Sul mercato sono disponibili migliaia linee di prodotti contrassegnati con il marchio FSC®, tra cui mobili e arredi per interni e per esterni, utensili da cucina, carta da cucina e da stampa, fazzolettini in carta, rivestimenti e pavimentazioni, cornici e moltissime altre.

Ghezzi Spa propone filati di Viscosa a bava continua
certificati FSC® in tutte le titolazioni ritorti, binati e spiralati.
logo-bemberg

Bemberg è un materiale unico, esclusivo, naturalmente high tech e con un estetica dal tocco speciale. È antistatico e traspirante, e la sua morbida versatilità è perfetta per Il Guardaroba Moderno. Bemberg viene prodotto dal 1931, unicamente da Asahi Kasei, a partire da una risorsa abbondante e naturale quali i linter di cotone, elemento che conferisce una credenziale per poter parlare di Economia Circolare.
Questi scarti naturali vengono poi trasformati nell’innovativa fibra Bemberg. Si tratta di un processo tracciabile e trasparente, con un uso sempre più efficiente delle risorse idriche ed energetiche, che riesce a recuperare quasi tutti i materiali grazie al suo sistema dinamico di gestione dei rifiuti. Bemberg può affermare e certificare un fine vita biodegradabile, così come verificato dai test effettuati da una terza parte come lnnovhub-SSI.

Cupro ha ottenuto la certificazione GRS (Global Recyling Standard) a cura di Textile Exchange dimostrando l’autenticità del suo processo di riciclo. Cupro è anche certificato OEKO-TEX® Standard 100 e Eco Mark. Lo stabilimento Cupro vanta la certificazione ISO 14001.

Asahi Kasei ha commissionato un’analisi del Ciclo di Vita del Prodotto (LCA) realizzata e validata da ICEA. Questo importante passo ha dato forma e conferma ad un profilo di Cupro con nuovi standard di qualità che supportano e garantiscono, al tempo stesso, un posizionamento odierno di maggiore responsabilità e il profilo di un’azienda che continua incessantemente a spingere verso miglioramenti tecnologici innovativi e smart.
Cupro è un’innovazione smart work-in-progress, in viaggio su un costante percorso di miglioramento grazie agli investimenti, continui e pianificati, di Asahi Kasei all’interno delle sue strategie di Ricerca e Sviluppo.
Un vero percorso di crescita e miglioramento.

logo_cottonlinter

Ghezzi Spa propone filati in fibre artificiali cellulosiche Eco-friendly originate dai cotton linters, che sono le fibre corte che ricoprono i semi del cotone. Il cotton linter rappresenta un residuo della lavorazione del cotone che si raccoglie dopo la separazione tra la bambagia (che verrà utilizzata per i lati di cotone) e i semi. Il cotton linter viene poi lavorato (al pari della wood pulp) per ottenere la polpa di cellulosa con cui si fileranno le fibre artificiali di Viscosa. Ghezzi Spa propone filati di Viscosa a bava continua ritorti, binati e spiralati.

logo_tamboocel

La fibra di bamboo TANBOOCEL® è naturalmente antibatterica e batteriostatica, igroscopica, di mano morbida, così come protettiva dai raggi ultravioletti. I prodotti finiti possono essere applicati per abbigliamento, biancheria da letto,
accessori da bagno, articoli medicali, biancheria intima, calze, tessuti per la casa eccetera.

NATURALE E ANTI-BATTERICA

La fibra di bamboo TANBOOCEL® ha funzioni particolari e naturali anti-batteriche, batteriostatiche e antiodore. È convalidato dalla Japan Textile Inspection Association che, anche dopo cinquanta lavaggi, il tessuto in fibra di bamboo possiede ancora un’eccellente funzione antibatterica e batteriostatica.

TRASPIRANTE E FRESCA

La fibra di bamboo TANBOOCEL® offre vantaggi di traspirabilità e freschezza. Secondo autorevoli dati di prova, gli abiti realizzati con fibre di bamboo consentono di percepire 1-2 gradi in meno rispetto agli abiti normali nel caldo estivo. L’abbigliamento realizzato in fibra di bamboo è stato soprannominato “Air Conditioning Dress”.

GREEN E BIODEGRADABILE

La fibra di bamboo TANBOOCEL® è realizzata al 100% in bamboo attraverso processi ad alta tecnologia. Inoltre, la fibra di bamboo è materiale tessile biodegradabile. Come una fibra di cellulosa naturale, può essere completamente biodegradata nel suolo da microrganismi e raggi solari. Il processo di decomposizione non causa alcun inquinamento ambientale.

logo_ghezzi_ecofriendly

Ghezzi Spa può offrire una varietà di filati a bava continua in Poliestere e Poliammide provenienti da materie prime riciclate o a base biologica, o riciclabili post-consumer. Inoltre può offrire filati da fibre artificiali in fiocco provenienti da produzioni ecosostenibili (come il Lyocell ad esempio).
Questi e tutti gli altri filati ecofriendly possono essere spiralati su Roica EcoSmart, l’unico elastomero ecostretch sostenibile certificato GRS (Global Recycling Standard da Textile Exchange) in quanto la sua produzione sfrutta tecnologie che consentono di riutilizzare più del 50% dei residui di polimeri pre-consumer, aggiungendo un valore etico e responsabile all’intera supply chain.

triangolo_giallo

CONTATTI

Per qualsiasi informazione riguardo a prodotti e lavorazioni scrivici dal form qui sotto.

Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy in linea con il GDPR 2016/679.

Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy in linea con il GDPR 2016/679.